Anche i cani possono essere pessimisti
Una ricerca mostra che i cani che sono molto ansiosi quando vengono lasciati soli per breve tempo hanno una visione "pessimista" del mondo
I cani che sono molto ansiosi quando vengono lasciati soli per breve tempo hanno una visione pessimista del mondo: a dimostrarlo è uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Bristol, che è descritto in un articolo pubblicato sulla rivista Current Biology.
"Tutti abbiamo la tendenza a pensare che i nostri animali da compagnia, e non solo, sperimentino emozioni simili alle nostre, ma non abbiamo modo di saperlo direttamente, dato che le emozioni sono essenzialmente private. Tuttavia possiamo sfruttare scoperte della ricerca psicologica sull'uomo per sviluppare nuovi modi di misurare l'emozione animale", osserva Mike Mendl, del Centro studi sul comportamento e il benessere animale della Clinica veterinaria dell'Università di Bristol.
"Sappiamo che lo stato emotivo delle persone influisce sul loro giudizio e che le persone felici sono più propense a giudicare in modo positivo una situazione ambigua. Ciò che mostra il nostro studio è che questo si applica anche ai cani: un cane che vede 'il bicchiere mezzo pieno' è meno propenso a diventare ansioso quando è lasciato solo di quanto non lo sia un cane di natura 'pessimista' ".
Per studiare le decisioni di tipo ottimista e pessimista, i due ricercatori hanno abituato diversi cani al fatto che quando una ciotola era collocata in una certa posizione in una stanza (posizione 'positiva') conteneva di sicuro del cibo, ma quando era posta in un'altra posizione (posizione 'negativa'), era di sicuro vuota. Le ciotole sono successivamente state collocate in un punto ambiguo, fra la posizione positiva e quella negativa.
"I cani che corrono rapidamente verso questa posizione ambigua, come se si aspettassero il cibo, sono stati classificati come quelli che prendono decisioni relativamente ottimiste. E' interessante il fatto che questi cani tendono a essere quelli che mostrano un comportamento meno ansioso quando sono lasciati soli per breve tempo."
"In Gran Bretagna circa la metà dei cani esibisce comportamenti negativi, sporcando, abbaiando o distruggendo oggetti in casa, quando sono lontani dai padroni. Il nostro studio suggerisce che i cani che mostrano questi comportamenti appaiono più propensi a valutazioni pessimistiche in una generalità di situazioni."
"Ogni anno - ha commentato Samantha Gaines Cats Protection and Dogs Trust - molti cani vengono abbandonati a causa del loro comportamento durante la separazione dai proprietari. Inoltre, alcuni proprietari pensano che sia bello che un cane mostri segni di comportamento ansioso in risposta a una separazione, e non pensano che i loro animali da compagnia possano aver bisogno di un trattamento che li aiuti. Questa ricerca suggerisce che almeno alcuni di questi cani abbiano uno stato emotivo di fondo negativo e i proprietari vanno incoraggiati a trovare modi e terapie per aumentare il benessere dei loro cani e ridurre il rischio di abbandono. Alcuni cani particolarmente propensi a sviluppare questi comportamenti avrebbero bisogno di essere ricollocati presso un proprietario più adatto."
Scrivi un commento